toronto mercato frutta e verdura
Urbanistica

Grab Some Good: a Toronto il mercato di frutta e verdura è in metropolitana

Grab Some Good, la bancarella è in metropolitana

È difficile per chi vive in una metropoli riuscire ad organizzarsi per fare la spesa tutti i giorni. E questo stile di vita frenetico e complicato va spesso a discapito delle corrette abitudini alimentari, perché si finisce per prediligere junk food, cibi precotti o a lunga conservazione. Per facilitare e incentivare l’acquisto di prodotti freschi la città di Toronto ha lanciato un’iniziativa lodevole, rendendoli reperibili all’interno di alcune stazioni della metropolitana.

Facilitare l’acquisto di prodotti freschi ai pendolari

Il progetto, frutto di una partnership fra l’agenzia di trasporto pubblico Toronto Transit Commission, l’Associazione no profit FoodShare e la città di Toronto, si chiama Grab Some Good e prevede la presenza di stand di agricoltori locali dove è possibile acquistare prodotti, si tratta perlopiù di frutta e verdura, freschi e biologici. Il primo banchetto è stato inaugurato il 26 maggio nella stazione metropolitana di Downsview e le prossime aperture sono previste nelle metro di Victoria Park e Kipling. La scelta è ricaduta sulle fermate che si trovano ai capolinea delle linee della metropolitana e che vengono quindi utilizzate da tutti coloro che sono costretti a fare lunghi tragitti per andare e tornare a casa e presumibilmente non hanno tempo poi di recarsi ai mercati di zona, tra l’altro molto lontani rispetto ai quartieri limitrofi.

Frutta e verdura per chi non può andare al mercato rionale

“Abbiamo voluto dare la possibilità a tutti di poter acquistare prodotti freschi senza dover fare un tappa intermedia nel tragitto della linea metropolitana – ha riferito Barbara Emmanuel, portavoce di Toronto Public Health – Toronto è molto indietro su questo fronte se confrontata a gran parte delle metropoli nel resto del mondo”.

Incentivare il mangiare sano è un dovere

“Le persone- ha riferito Debbie Field, direttore esecutivo di FoodShare- d’ora in poi avranno la possibilità di scegliere, al posto dei soliti spuntini malsani, fra mele, avocadi, barbabietole, insalata. Prodotti freschi che possono essere mangiati durante il tragitto o per la cena”.

Il cibo è fondamentale – conferma in una nota la città di Toronto – per il benessere delle persone e quindi dell’intera comunità. Incentivare al consumo di prodotti sani e freschi è un dovere di qualsiasi istituzione.