Revolution Electric Drive Days: in due giorni il futuro della mobilità
rEVolution – Electric Drive Days
Volete acquistare un’automobile elettrica e desiderate avere una visione più completa delle ultime novità? Siete affascinati dalla mobilità sostenibile? O siete semplicemente molto curiosi? In tutti i casi, se questo fine settimana non vi trovate troppo lontani da Milano, c’è un evento da non perdere: vanno infatti in scena i giorni sulla rivoluzione della mobilità elettrica, i rEVolution – Electric Drive Days. Teatro della manifestazione sarà il Centro di Guida Sicura Aci – Sara di Lainate, nell’hinterland milanese.
La Carta di Arese
Il 27 e il 28 maggio, dunque, saranno due giorni dedicati interamente al settore della mobilità elettrica, e con questa prima edizione rEVolution – Electric Drive Days punta a diventare il punto di riferimento italiano per questo settore. Si parte subito con una spinta verso il futuro: la manifestazione si aprirà infatti venerdì 27 maggio con gli Stati Generali della Mobilità Elettrica, una commissione di lavoro che presenterà alle istituzioni la Carta di Arese, ovvero l’indirizzo strategico da perseguire per supportare al meglio la mobilità elettrica in Italia. A discutere e a sottoscrivere la tanto aspettata Carta di Arese ci saranno Enel, Gruppo Hera, A2A e Class Onlus. Ma cosa si prefigge questo virtuoso documento? L’obiettivo principale della Carta è quello di eliminare ogni ostacolo allo sviluppo della mobilità elettrica, così da garantire un minor inquinamento e una maggiore salubrità dell’aria. Per fare questo, nella Carta di Arese si propone l’introduzione di un incentivo tale da allineare il costo di acquisto di un’automobile a emissioni zero a quello dei normali veicoli a combustione interna. Non solo: nel documento vengono avanzate anche le ipotesi di un’imposta agevolata, di un sistema di detrazione fiscale e di misure economiche a favore delle flotte aziendali ad energia elettrica. L’aspirazione, dunque, è quella di coinvolgere sia il pubblico che il privato, per ottenere un’infrastruttura efficace e coerente su tutto il territorio nazionale.
Il raduno nazionale della mobilità elettrica
E se l’evento clou di venerdì sarà la presentazione della Carta di Arese, sabato 28 maggio si terrà invece il raduno nazionale della mobilità elettrica: si spazierà così dalle più immediate presentazioni dei prodotti fino a vere e proprie tavole rotonde sui temi legati alla mobilità elettrica. Non mancherà, ovviamente, nemmeno la possibilità di effettuare test drive ed esercizi di guida sicura su pista con le migliori automobili elettriche disponibili sul mercato.
VP Solar tra gli espositori
Saranno poi moltissimi gli espositori ospitati da rEVolution nelle aree indoor e outdoor del Centro di Guida Sicura, così da presentare ai visitatori una panoramica ricca e completa delle più avanzate innovazioni sulla mobilità elettrica, ma non solo. In questi due giorni dedicati alla sostenibilità e alle fonti rinnovabili non poteva infatti mancare un’azienda leader del settore come VP Solar, che presenterà al pubblico i suoi prodotti più rivoluzionari, ovvero Smartflower, il fiore di pannelli fotovoltaici che segue i raggi solari, e Tesla Energy Powerwall, la batteria domestica in grado di accumulare l’energia prodotta dai nostri impianti solari.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo