Matrimonio green? Nasce Shibuse, il primo e-shop italiano
Shibuse, l’e-shop per matrimoni a basso impatto ambientale
Partecipazioni piantabili, abiti da sposa eco chic, bomboniere di semi, tisane, miele, gioielli sposa in seta a km 0 o realizzati con scarti di lavorazione, make up bio e viaggi di nozze sostenibili. Sono queste e molte altre le soluzioni proposte da Shibuse, il primo multi shop italiano interamente dedicato ai matrimoni green.
2,5 tonnellate di CO2 per un matrimonio ‘tradizionale’
Nata dall’idea di due giovani donne, Simona Cipollaro e Adriana Carpenzano, appassionate di ambiente e web e grazie a Torino Social Innovation, un programma di sostegno alla nuova imprenditoria torinese, Shibuse è una start up che ha come obiettivo quello di offrire un’alternativa a tutti coloro che hanno voglia di organizzare il proprio matrimonio senza inquinare. Perché i matrimoni pesano non solo ai portafogli ma anche in termini di impatto ambientale. Secondo i dati di Million Zero Co2, che le due fondatrici della strat up riprendono, una cerimonia di nozze con una media di 100 invitati causa un enorme impatto sull’ambiente, quantificabile in termini di emissioni, in circa 2,5 tonnellate di CO2.
Semplificare l’organizzazione del matrimonio green
Sono sicuramente molte le persone che avrebbero voluto fare delle scelte eco-sostenibili nell’organizzare il proprio matrimonio e altrettante che lo hanno fatto. Ma probabilmente con un enorme dispendio di tempo. Perché si sono dovute rivolgere, per un prodotto e servizio specifico, a singoli artigiani o piccole realtà produttive. Shibuse cerca di semplificare questo processo, facendo convergere in un’unica piattaforma online i vari fornitori, rendendo quindi tutti i prodotti selezionabili, prenotabili e acquistabili nello stesso momento. Non immaginiamoci però la rapidità di consegna a cui siamo abituati quando acquistiamo online. Trattandosi nella maggior parte dei casi di manufatti artigianali è necessario del tempo per l’ideazione e la creazione. “Passione e creatività hanno bisogno di tempo e pazienza”, sottolineano le due imprenditrici, suggerendo di fare ordini con un certo anticipo, per consentire ai fornitori di soddisfare le richieste.
Non solo prodotti
Shibuse nasce come multishop, che al momento conta circa 300 prodotti e servizi, ma ha al suo interno anche un blog dove vengono presentati tutti i fornitori ed i prodotti e servizi presenti sulla piattaforma, nonché le nuove tendenze sul matrimonio green. Come futuro sviluppo è prevista anche la creazione di un wedding planner on line.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo