Infiammazione alle gengive: sintomi, cause e rimedi naturali
Gengivite: cause e sintomi
L’infiammazione delle gengive, propriamente detta gengivite, consiste nell’infiammazione dei tessuti gengivali, la quale può portare a dolore, gonfiore, arrossamento, alitosi e sanguinamento. Le cause possono essere svariate: tasche gengivali, parodontite, scorbuto, stress, carenza di vitamine, predisposizione genetica e soprattutto scarsa igiene dentale. L’infiammazione delle gengive, infatti, può essere causata proprio dai batteri che, grazie all’accumulo di placca, possono proliferare maggiormente. In ogni caso, la gengivite può essere trattata prima di tutto cambiando i nostri comportamenti alimentari e igienici, oltre che ricorrendo ad alcuni semplici rimedi naturali.
Migliorare l’igiene orale
Dopo ogni pasto, puliamo i denti con uno spazzolino a setole morbide, così da non irritare le gengive dolenti. Una volta al giorno, facciamo dei risciacqui con un collutorio antisettico e disinfettante: il sollievo sarà immediato. Evitiamo invece di utilizzare dei dentifrici scadenti, acquistati a casaccio in un discount: ci serve infatti un dentifricio delicato e di alta qualità.
Regolamentare l’alimentazione
Per il bene delle nostre gengive infiammate, stiamo lontani dai cibi croccanti, ma anche dagli alimenti ricchi di grassi e di zuccheri. Eliminiamo del tutto gli alcolici e, se siamo dei tabagisti, diamo un taglio netto alle sigarette. Mangiamo invece molta frutta e verdura: l’infiammazione alle gengive può infatti essere causata anche dalla mancanza delle vitamine C ed E.
Rimedi naturali
I rimedi naturali per trattare l’infiammazione alle gengive sono veramente molti. Tra i più semplici ed immediati figura il tè verde, molto efficace in virtù della sua azione astringente. Non poteva poi mancare il factotum dei rimedi naturali, ovvero l‘aloe vera: essa è infatti sia antinfiammatoria che antibatterica, oltre che in grado di placare l’eventuale alitosi associata alla gengivite. Molto spesso in erboristeria in casi come questo viene consigliata la tintura di mirra, considerata come un vero e proprio rimedio specifico per le patologie delle gengive: basterà unire alcune gocce ad un bicchiere d’acqua ed utilizzarla come un normale collutorio. Altro rimedio naturale molto efficace è l’infuso di malva, grazie alle sue proprietà calmanti ed emollienti: è sufficiente prepararne un infuso, lasciarlo raffreddare ed effettuare dei risciacqui. Tornando agli antinfiammatori naturali, in caso di gengivite può essere molto utile anche l’utilizzo della propoli, la quale è anche antibatterica e anestetica. Ma il rimedio più semplice e casalingo di tutti è sicuramente quello che prevede il solo utilizzo del succo di un limone, con il quale sciacquarsi la bocca. Se l’infiammazione delle gengive è ad uno stato avanzato, sarà un po’ doloroso, ma il risultato è assicurato.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo