Frutta e verdura di aprile: finalmente arrivano le fragole
Aprile dal fruttivendolo
Ormai è primavera conclamata: i giacconi pesanti, le sciarpe e i guanti diventano un lontano ricordo, e i caldi raggi del sole iniziano finalmente a riscaldare le nostre giornate. E anche i banchi del fruttivendolo se ne stanno accorgendo: in aprile la varietà della frutta e della verdura, ma anche e soprattutto la qualità, sono in forte aumento. Iniziano dunque le appaganti scorpacciate di vegetali: non tanto quelle dovute alla calura, certo, ma quelle spinte dalla voglia di verdura e frutta fresche e saporite, di cui tanto abbiamo sentito la mancanza durante la stagione invernale. Tra gli ortaggi, in aprile la fanno da padrone gli asparagi, le fave e le barbabietole. Tra la frutta invece, iniziano finalmente a farsi vedere le fragole, quelle cresciute al sole, e non nelle serre riscaldate, e i buonissimi kiwi.
Verdura
Il vero re delle verdure, in aprile, è l’asparago: ce ne sono di bianchi, verdi e violetti, dai sapori differenti ma dalle identiche virtù nutrizionali. Poveri di calorie ma ricchi di fibre, gli asparagi apportano al nostro organismo molta vitamina C, i carotenoidi e la vitamina A. Sono poi una fonte fondamentale di acido folico: con un etto di asparagi assumiamo infatti il 75% della quantità quotidiana raccomandata di questa preziosa sostanza. È noto che gli asparagi hanno ottime proprietà diuretiche, ma non solo: essi sono infatti anche degli ottimi alleati per ridurre la cellulite. Oltre agli asparagi, in aprile possiamo trovare questi ortaggi freschi:
- aglio
- barbabietole
- broccolo
- carciofi
- carote
- cavolfiori
- cavolo cappuccio
- cavoletti di Bruxelles
- cavolo verza
- cicorie
- cime di rapa
- cipolle
- coste
- fave
- finocchi
- indivia
- lattuga
- ortica
- piselli
- porri
- rabarbaro
- radicchio rosso
- rape
- ravanelli
- rucola
- sedano
- spinaci
- valerianella
Frutta
Ma quanto abbiamo aspettato le fragole fresche e dolci? Nella seconda metà di aprile potremo finalmente soddisfare la nostra voglia di questa frutta gustosa. Ricca di antiossidanti e di vitamina C, ma soprattutto enorme fonte di sali minerali: la fragola ci apporta infatti calcio, ferro e magnesio a volontà. Forse non tutti sanno che le fragole contengono xilitolo, e che quindi concorrono a mantenere bianchi i nostri denti. Oltre a ciò, per il loro carico record di sostante antiossidanti, il dipartimento dell’agricoltura statunitense (USDA) ha inserito le fragole nella lista dei cibi che più degli altri aiutano a mantenerci giovani. Oltre alle prime fragole, in aprile possiamo trovare:
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo