5 rimedi ayurvedici per migliorare il vigore sessuale
L’antica medicina Ayurvedica ha dedicato tutta una branca allo studio del sesso. In sanscrito questo speciale ramo si chiama ‘Vajikarana’, ed è la scienza ayurvedica degli afrodisiaci. Tuttavia, mentre in Occidente il termine ‘afrodisiaco’ significa ‘suscitare desiderio sessuale’, la Vaijkarana nell’Ayurveda va ben oltre l’eccitazione sessuale, abbracciando anche il benessere e la salute dell’intero sistema riproduttivo.
Qui di seguito vi elenchiamo alcuni rimedi ayurvedici speciali a base di erbe per rinvigorire e migliorare la propria vita sessuale, sia degli uomini che delle donne.
- Ciliegia d’inverno (o Ashwagandha)
Ashwagandha in sanscrito significa “odore di cavallo”, e descrive il forte olezzo che si sprigiona dalla sua radice, ma anche la potenza di uno stallone che conferirebbe. Afrodisiaco per gli uomini, sembra che il suo estratto stimoli la produzione di ossido nitrico nel corpo: l’ossido nitrico dilata i vasi sanguigni che portano sangue ai genitali, con conseguente aumento della potenza sessuale.
- Shatavari
Shatavari in sanscrito significa ‘colei che possiede 100 mariti’, e sembra che aumenti il vigore sessuale, soprattutto nelle donne. È infatti considerata l’equivalente ‘femminile’ dell’Ashwagandha, in quanto nutre e sostiene gli organi riproduttivi femminili. Mantiene inoltre un sano equilibrio ormonale e aumenta la fertilità nelle donne. Tuttavia, anche gli uomini possono assumere la radice in polvere di questa pianta per ridurre la debolezza sessuale, per combattere l’impotenza e per prevenire l’infiammazione di organi sessuali.
- Bala
Bala significa ‘forza’, e si crede che migliori la resistenza del corpo. Quest’erba è particolarmente utile per aumentare il numero di spermatozoi e la loro motilità, mentre nelle donne è un ottimo tonico uterino.
- Aloe Vera (Kumari)
Nella medicina ayurvedica, l’Aloe Vera viene chiamata “Ghrita-Kumari”, e ‘Kumari’ significa ‘giovane vergine’. Si ritiene che questa erba dia una sferzata di ringiovanimento al sistema riproduttivo di uomini e donne, regolando il sistema circolatorio e migliorando l’apporto di sangue ai genitali. Rinforza l’erezione negli uomini ed è un ottimo lubrificante vaginale per le donne, andando a riparare eventuali tessuti danneggiati della vagina.
- Kapikacchu
Quest’erba è particolarmente utile per aumentare negli uomini il numero di spermatozoi e la loro motilità, così come per favorire il miglioramento della qualità del seme e rafforzare la libido.
Nota: è fondamentale non assumere queste erbe da soli, ma è importante invece chiedere sempre consiglio al proprio medico di fiducia, che potrà valutare anche la condizione di salute da cui si parte per poter indicare al meglio la via terapeutica e coadiuvante giusta da seguire per il proprio benessere e la propria salute.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo