crema-pasticcera
Benessere green

Crema pasticcera: la ricetta classica

Semplice e veloce, ma anche insidiosa

È una delle basi della pasticceria, è semplice da preparare ma nasconde spesso molte insidie, soprattutto per i principianti: parliamo della crema pasticcera, una delle creme per dolci più usate in tutto il mondo, per la sua versatilità e sopra ogni cosa per la sua bontà.

Ci si possono infatti farcire crostate, bignè, paste sfoglie, pan di Spagna, budini, e chi più ne ha più ne metta. Come si è accennato, la preparazione di questa crema è abbastanza facile e veloce, ma si sa, i grumi sono sempre in agguato, pronti a rovinare drammaticamente il nostro risultato finale.

Qui impariamo tutte le accortezze per evitare ogni ostacolo alla riuscita dei nostri dolci con la crema pasticcera, seguendo la ricetta classica, che prevede due aromi: il limone e la vaniglia.

Ingredienti:

  • 5 tuorli
  • 50 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 480 ml di latte
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 scorzetta di limone

Preparazione:

Per preparare la crema pasticcera iniziamo mettendo il latte sul fuoco in una casseruola. Nel frattempo, apriamo la bacca di vaniglia con un coltello, ed estraiamo i semi, per poi unire al latte sia questi che il baccello, insieme alla scorzetta del limone.

Portiamo il tutto a bollore e spegniamo il fuoco, lasciando il tutto in infusione per alcuni minuti. Mentre aspettiamo, in una bastardella montiamo i tuorli con lo zucchero, aiutandoci con una frusta, fino a quando otterremo una crema omogenea, eliminando ogni grumo di zucchero.

Aggiungiamo dunque ai tuorli la farina mescolando di continuo. Filtriamo ora il latte, così da estrarre la scorzetta, il baccello ed i semi della vaniglia, e versiamolo a filo, sempre mescolando, nel nostro composto, facendo ben attenzione che nessuno degli ingredienti vada a sedimentare sul fondo della ciotola.

Quando il tutto sarà amalgamato alla perfezione, trasferiamo il composto in un pentola che metteremo sul fuoco basso. Continuiamo a mescolare regolarmente, fino a quando la crema non si addenserà al punto giusto.

A questo punto trasferiamola in una ciotola di vetro e mettiamola a raffreddare, avendo cura di coprirla subito con della pellicola trasparente, così da evitare la fastidiosissima crosticina in superficie.

Lasciamola raffreddare per mezzora a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Fatto questo, la crema pasticcera è pronta per essere utilizzata in tutte le nostre golose ricette!

Varianti della crema pasticcera

Esistono mille varianti della crema pasticcera: con la panna, con il cioccolato fondente, senza limone, senza vaniglia, con l’amido di mais o di riso al posto della farina, con l’arancia al posto del limone, e via dicendo.

Tra le varianti più interessanti, però, è sicuramente da ricordare la ricetta della crema pasticcera vegana, che ci permette di preparare dei magnifici dolci senza l’utilizzo di uova e di latte.