Due ricette a base di topinambur
Il topinambur, la così detta “rapa tedesca”, è un cibo poco conosciuto in Italia, ma la cui assunzione è consigliata ai diabetici poiché abbassa il livello di assorbimento degli zuccheri e del colesterolo da parte dell’intestino . Inoltre le sue proprietà energetiche lo rendono un alimento consigliato anche nella dieta degli anziani, dei bambini e in generale delle persone convalescenti. Ecco come prepararlo velocemente e con gusto.
Topinambur con aglio dorato
Ingredienti:
500 g di topinambur
4 spicchi di aglio
1 cucchiaino di erba cipollina
quanto basta di sale
quanto basta di acqua
quanto basta di olio extravergine di oliva
quanto basta di pepe nero
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
Laviamo il topinambur sotto l’acqua corrente con una spugna ruvida e mettiamolo a cuocere al vapore sotto il coperchio, poi tagliamolo a fette non troppo sottili. Sbucciamo e tagliamo l’aglio a piccoli cubetti e facciamolo soffriggere in una padella calda con dell’olio fino alla doratura desiderata, poi aggiungiamo il topinambur e friggiamo anch’esso a fuoco medio per qualche minuto su ogni lato e infine spadelliamolo. Stiamo attenti alla cottura facendolo rimanere al dente, altrimenti sarà troppo morbido nel momento in cui lo passiamo in padella. Aggiungiamo al topinambur del pepe, mescoliamo e impiattiamo, aggiungendo l’erba cipollina e formaggio grattugiato.
Purea di topinambur all’aneto
Ingredienti:
750 g topinambur
450 g patata
quanto basta brodo vegetale
quanto basta aneto
quanto basta noce moscata
4 cucchiaio olio extravergine di oliva
quanto basta sale
quanto basta pepe
Sbucciamo i topinambur e le patate, tagliamoli a dadini e lessiamoli per 20-25 minuti in un litro di brodo abbondante, e infine scoliamoli con un mestolo forato tenendo da parte il brodo. Passiamo la verdura nello schiacciapatate facendola cadere in una casseruola, mettiamola sul fuoco e, mescolando, aggiungiamo 1,5 dl di brodo di cottura per ottenere una purea morbida ma corposa. Uniamo l’aneto tagliuzzato e una spolverata di noce moscata grattugiata, olio e sale, e serviamo la purea di topinambur ancora calda con abbondante pepe.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo