Quali sono i rimedi naturali contro le verruche?
Cosa sono le verruche
Una delle alterazioni della pelle più comuni e fastidiose sono le verruche. Si tratta di neoformazioni superficiali, causate da un’infezione virale del papilloma umano e si trasmettono per contatto o per autoinoculazione, per questo possono comparire in diverse parti del corpo, ma prevalentemente si trovano su mani e sui piedi. Ne esistono di cinque diversi tipi: quelle comuni che appaiono come piccole escrescenze ruvide, di forma arrotondata e di colore bianco/grigio e generalmente si trovano su mani e piedi; quelle piane che sono lisce e della grandezza della testa di uno spillo; quelle plantari che compaiono sulle piante dei piedi; quelle filiformi che di solito si formano sul viso, vicino alla bocca o agli occhi; quelle genitali. La terapia più comune per eliminare le verruche fino a poco tempo fa consisteva nel bruciarle, ma oggi si preferisce usare la crioterapia, cioè il congelamento con l’azoto liquido, o farmaci a base di acido lattico e acido salicino. Ci sono però diversi rimedi naturali che aiutano a disfarsi più velocemente di questo fastidioso problema, vediamo quali sono.
- BETULLA. È possibile usare sia la corteccia di betulla applicandola sulla zona interessata, oppure la polvere che si trova facilmente in erboristeria per fare una tisana. Applichiamo alcune garze inumidite sulla parte interessata, tenendole per circa 10 minuti al giorno.
- ALOE VERA. Applichiamo il succo di aloe vera direttamente sulla parte, una volta al giorno, e vedremo la verruca scomparire più velocemente.
- AGLIO. Prendiamo dell’aglio e schiacciamolo, poi aggiungiamo al succo qualche goccia di olio di oliva. La pasta ottenuta dovrà essere spalmata sulla verruca e coperta con un cerotto.
- OLIO DI RICINO. Dopo averne riscaldato una piccola quantità, va applicato su un pezzo di garza, con il quale massaggiare la parte per una mezz’oretta, due volte al giorno.
- BUCCIA DI BANANA. Applichiamo la buccia di banana sulla verruca, tenendola ferma con un bendaggio e cambiandola due volte al giorno, ciò permetterà di velocizzare il processo di guarigione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo