alitosi
Benessere green

Alitosi: cause e rimedi naturali

Alito cattivo

L’alitosi è un gran brutto fastidio, perché tende a mettere in forte imbarazzo chi ne è colpito. Concretamente, con alitosi o alito cattivo si intende l’odore sgradevole che viene emesso durante il semplice atto di respirare o di parlare. Può colpire chiunque e in qualsiasi età, anche se questo disturbo si presenta soprattutto in età avanzata.

Le possibili cause

Le cause possono essere moltissime, da vere e proprie patologie fino alla scarsa igiene, passando anche per l’alimentazione scorretta. In principio, nella maggior parte dei casi l’alitosi nasce proprio in bocca: può essere causata da un’igiene orale insufficiente, o magari da carie non adeguatamente curate, o da un malfunzionamento della mucosa orale. Se invece il problema non è localizzato alla bocca, allora le cause possono essere costituite da diverse patologie: malattie respiratorie, come per esempio la tonsillite o la sinusite; problemi intestinali, come il reflusso gastroesofageo; altre patologie sistemiche, come il diabete o disfunzioni renali. A peggiorare un’alitosi già presente, possono poi concorrere determinati alimenti, come l’aglio, i cibi speziati, i latticini ed il caffè, o alcune sostanze, prime fra tutte l’alcol ed il tabacco.

Alitosi: rimedi naturali

Nettalingua: nel caso in cui l’alitosi sia da ricondurre ad una non eccelsa igiene orale, può rivelarsi un toccasana, oltre che l’uso frequente dello spazzolino, anche l’utilizzo di un nettalingua. Questo è uno strumento appositamente pensato per una pulizia perfetta della lingua: è una specie di raschietto ripiegato, capace di eliminare dalla nostra lingua batteri, residui microscopici di cibo e cellule morte.

Alimentazione vegetariana: non è necessario eliminare del tutto la carne, ma sicuramente farebbe bene mangiare più frutta e verdura.

Olio essenziale di tea tree: quest’olio essenziale viene estratto dalla pianta di Melaleuca, ed è famoso per la sua azione antibatterica, antivirale e antifungina ad ampio spettro. Ed è soprattutto per la sua proprietà battericida che può essere un ottimo alleato contro l’alitosi: è sufficiente usarne qualche goccia insieme al dentifricio. L’effetto sarà migliore di quello promesso da tanti collutori in commercio.

Chiodi di garofano: se l’olio essenziale di tea tree è un validissimo sostituto dei collutori, i chiodi di garofano possono sostituire le classiche gomme da masticare alla menta. Infatti i chiodi di garofano non sono unicamente un’ottima spezia: possono infatti vantare delle buone proprietà antisettiche e disinfettanti. Bisogna però stare attenti a non esagerare, perché un consumo eccessivo potrebbe causare danni anche seri al nostro organismo.