Biblioteca Ryerson
Architettura sostenibile

Le 7 biblioteche più belle (e sostenibili) d’America

Le biblioteche più innovative degli Usa

Non solo scaffali pieni di vecchi libri ma anche aule multimediali e spazi che rivalutano il contatto con la natura e che sfruttano il design per promuovere nuove forme di socialità. È questo il trend che emerge in quelle che sono state proclamate le biblioteche più belle degli Usa. A insignire il premio è l’AIA (American Institute of Architects) in collaborazione con l’American Library Association (ALA) che, a cadenza biennale, assegna ai progetti ritenuti più meritevoli da diversi punti di vista, sostenibilità ambientale compresa, il Library Building Awards.

Oltre il concetto tradizionale di biblioteca

Nell’edizione 2016 vince l’innovazione, intesa come strumento per il raggiungimento di obiettivi sia di impatto ambientale sia sociale, con spazi che privilegiano l’accesso alle nuove tecnologie e alla condivisione ricreativa. I progetti rivelano come le biblioteche si siano adattate nel corso degli anni ai cambiamenti della società, ha dichiarato l’AIA in una nota. E si sono trasformate in strutture che includono spazi comuni, bar e aule multimediali.

“Le biblioteche sono diventate spazi che guardano all’esterno, luoghi affollati che offrono servizi accessibili a tutti-  ha dichiarato il presidente delle giuria Lynn Grossman, vice presidente dello studio Cannon Design. “I libri restano al centro dei progetti, ma grande importanza è data anche ad aree destinate allo studio e ad attività ricreative”.

 

I progetti vincitori

Billings Public Library, Billings, Montana
Studio architettonico: Will Bruder+Partners in collaborazione con O2 Architects
1- BILLINGS PUBLIC LIBRARY_ Credit: Bill Timmerman

La Billings Public Library è l’unica biblioteca pubblica di Billings, nel Montana, realizzata in pieno centro urbano. I 6.130 mq di superficie sono, grazie alle immense vetrate, letteralmente invasi dalla luce naturale. Per evitare un eccessivo irraggiamento la facciata presenta delle schermature intelligenti che regolano l’apporto di luce. Il progetto, realizzato con la collaborazione dei cittadini, è stato certificato Leed Platinum.

Chicago Public Library, Chinatown Branch, Chicago
Studio architettonico: Skidmore, Owings & Merrill in collaborazione con Wight & Company2- CHICAGO PUBLIC LIBRARYCredit: AIA

La Chicago Public Library, nel quartiere di Chinatown Branch, è diventato un nuovo polo educativo, civico e sociale per la città di Chicago. La progettazione si è ispirata ai principi del Feng Shui che, in architettura, persegue lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone, creando ambienti e strutture architettoniche in armonia con le forze della natura. L’edificio ha facciate vetrate dotate di un particolare schermo di protezione grazie al quale si è riusciti a ridurre i consumi energetici del 30% in confronto a una struttura ‘tradizionale’. Grazie alla posizione strategica, adiacente alla linea metropolitana, la biblioteca è diventata un luogo di riferimento per la comunità.

Hennepin County Walker Library, Minneapolis
Studio architettonico: VJAA3-HENNEPINCredit: AIA

La nuova biblioteca di Hennepin, a Minneapolis, ha sostituito una struttura desueta pre esistente, una vecchia biblioteca sotterranea. La riqualificazione ha voluto invece rivalutare il contatto con la città, con una facciata vetrata che dà sulla strada principale, con l’obiettivo di dare vitalità e centralità alle attività di studio, lettura o documentazione. L’edificio è rivestito in acciaio inossidabile, vetro e mattoncini tipici dell’edilizia del quartiere.

Lawrence Public Library Renovation and Expansion, Lawrence, Kansas
Studio architettonico: Gould Evans

Lawrence Public Library, Kansas Architect - Gould Evans

La ristrutturazione e l’ampliamento di questa biblioteca di Lawrence, Kansas, datata 1970 l’ha trasformata in uno spazio tipico del 21 ° secolo. Con aule multimediali e spazi interni progettati per rispondere a diverse esigenze, da quelli di studio e lettura a posti dove poter organizzare riunioni o semplici momenti di convivialità. Tantissimi i servizi offerti, tra cui bar, aree gioco per adolescenti e nursery per bambini. Nel giro di pochi mesi le presenze sono aumentate del 55%.

Renton Public Library, Renton, Washington
Studio architettonico: The Miller Hull Partnership5_RENTONCredit: AIA

La struttura originale della libreria di Renton, datata 1966, non rispettava più la normativa edilizia in materia strutturale ed energetica. Ma rinunciare ad una struttura così originale e suggestiva che fungeva da ponte sul fiume Cedar sarebbe stato un peccato. Infatti si è investito in un progetto riqualificativo per recuperare ed esaltare la struttura, senza danneggiare l’habitat naturale. Il nuovo progetto ha previsto, tra gli altri interventi, la realizzazione di una nuova facciata energeticamente efficiente, e che consente ai visitatori di godere di una vista incantevole sul fiume e il parco circostante.

Ryerson University Student Learning Centre, Toronto
Studio architettonico: Snøhetta6-RYERSONCredit: Lorne Bridgman

La Student Learning Centre Ryerson University (SLC), nata come estensione dell’originaria biblioteca di Toronto è il punto di riferimento del campus universitario. Grazie a un layout interno molto attento si sono creati spazi ricreativi, aule studio, sale multimediali e una serie di servizi dedicati a un’utenza di giovani universitari. La struttura è stata inaugurata un anno fa ed è diventata un vero e proprio punto di riferimento del quartiere.

Sawyer Library, Williamstown, Massachusetts
Studio architettonico: Bohlin Cywinski JacksonWilliams College, Stetson Hall, Sawyer LibraryCredit:Peter Aaron/OTTO

La nuova Sawyer Library è al servizio del Williams College e collega la Chapin Library of Rare Books e il Center for Educational Technology. È il perfetto esempio di connubio fra vecchio e nuovo. Gli spazi interni sono stati interamente rivisti, a favore della luminosità, con un’intera facciata vetrata che dà sulle montagne del Berkshire, e dinamicità. Mentre la facciata esterna dell’ingresso principale mantiene i tratti dell’edificio storico del 1921, accuratamente restaurato.22