5 portate semplici a base di zenzero
E LO ZENZERO DOVE LO METTO? Una spezia dal gusto deciso e dall’aroma intenso, con tantissime proprietà curative: utilissimo contro il raffreddore, aiuta la digestione delle proteine, placa la nausea e lenisce i dolori articolari. Insomma, lo zenzero è un vero toccasana, ma anche una spezia estremamente versatile che può arricchire la nostra cucina. Prima di tutto bisogna sapere come lo si può acquistare: si trova in commercio sotto forma di radice fresca o essiccata. Nel primo caso, lo zenzero presenta un sapore più delicato, e lo si può utilizzare tritato finemente; nel caso dello zenzero essiccato, invece, si va incontro ad una spezia molto più forte, tendente al piccante. Qui proponiamo un intero pasto a base di zenzero, dall’aperitivo al dolce. Vuoi saperne ancora di più sullo zenzero? Noi ti proponiamo [amazon text=questo libro&asin=B00BQ2DCYC].
APERITIVO: SUCCO DI ANANAS ALLO ZENZERO
- 1 ananas
- 80 grammi di zenzero fresco
- 1 lime
La preparazione di questo aperitivo rinfrescante è molto semplice. Sbucciamo l’ananas, facciamolo a pezzetti e passiamo il tutto nel mixer, fino ad avere un succo d’ananas abbastanza rustico. Tagliamo lo zenzero a rondelle molto sottili e mettiamolo a bollire in mezzo litro d’acqua, lasciandolo sul fuoco fino a quando il liquido si sarà dimezzato. Togliamo dal fuoco e filtriamo il succo di zenzero, per poi unirlo con il succo d’ananas preparato precedentemente. Mescoliamo e riponiamo in frigorifero. Dopo un’ora di raffreddamento, possiamo servire l’aperitivo con l’aggiunta di una fettina di lime.
ANTIPASTO: POLPETTINE DI MELANZANE E ZENZERO
- 2 melanzane grandi
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di zenzero essicato
- 2 cucchiaini di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- farina q.b.
- olio di semi
Partiamo dalle melanzane: dopo averle aperte a metà, mettiamole in forno avvolte nella carta stagnola a 180° per 30 minuti. Una volta ultimata la cottura, togliamo la polpa e frulliamola con l’aiuto di un mixer. Versiamo quanto ottenuto in una ciotola e, sempre mescolando, aggiungiamo l’uovo, lo zenzero, il prezzemolo, un pizzico di sale e uno di pepe, e infine il pangrattato: uniamone al composto quanto ne serve per ottenere un impasto robusto e lavorabile a mano. Arrivati a questo punto, è il momento di sporcarsi le mani: formiamo le polpettine rigirandole tra le dita e passiamole nella farina. Friggiamo le polpettine così ottenute per un paio di minuti, per poi lasciarle scolare su carta assorbente e servirle tiepide.
PRIMO: RISO ALLO ZENZERO E CURCUMA
- 200 grammi di riso
- 2 cucchiaini di curcuma
- 1 cucchiaino di zenzero essicato
- 1 porro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Tritiamo il porro, facciamo un soffritto e riponiamo da parte. Mettiamo a bollire il riso in acqua salata, alla quale, prima di versare il riso, aggiungiamo la curcuma e lo zenzero. Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato, scoliamo il riso e saltiamolo in padella insieme al porro precedentemente preparato. Serviamo a tavola con un filo di olio a crudo ed una spolverata leggera di zenzero.
SECONDO: SPEZZATINO DI MAIALE ALLO ZENZERO
- 600 grammi di carne di maiale tagliata a tocchetti
- 2 cucchiaini zenzero essiccato
- farina q.b.
- 200 ml vino bianco
- olio q.b.
- 1 cipolla
- sale q.b.
- pepe q.b.
- brodo vegetale
Infariniamo i cubetti di carne e rosoliamoli in una padella bassa con abbondante olio, la cipolla tritata e il vino bianco, che andiamo ad aggiungere poco a poco. Lasciamo sfumare quasi completamente il vino, aggiustiamo di pepe e sale e iniziamo la seconda fase della cottura, rosolando lo spezzatino con il brodo vegetale. Aggiungiamo lo zenzero in polvere, e lasciamo sul fuoco fino a quando la padella non presenterà il tipico fondo di cottura dello spezzatino.
DOLCE: ZENZERO CANDITO
- 350 gr di zenzero fresco
- 350 gr zucchero di canna
Di dolci allo zenzero ne esistono tantissimi, dai biscotti alle torte. Un classico, però, è proprio lo zenzero candito, una preparazione semplicissima che non può mancare al termine di un pasto dedicato a questa speciale spezia. Peliamo dunque lo zenzero fresco e riponiamolo subito in acqua fredda, così da non farlo annerire. Tagliamolo a rondelle sottili e mettiamolo a bollire dolcemente per 30 minuti. Scoliamo lo zenzero bollito, mettiamolo in una padella e ricopriamolo con lo zucchero di canna; bagniamo il tutto con mezzo bicchiere d’acqua e mettiamo sul fuoco, mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo zucchero non sarà completamente trasparente e l’acqua sarà evaporata quasi del tutto. Scoliamo, e mettiamo a raffreddare su carta assorbente: lo zenzero candito è pronto per essere gustato.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo