Le 10 ricette di Halloween più squisitamente terrificanti
Manca veramente pochissimo ad Halloween, la festa che ogni 31 ottobre anticipa la giornata di Ognissanti. La ricorrenza, che trae origine da antichi rituali celtici, è arrivata fino a noi filtrata dal mondo anglosassone. Proprio lì ha assunto le forme macabre ma anche scherzose che tutti noi conosciamo. Nel corso degli anni Halloween è diventato anche un giorno molto atteso dai più piccoli, che possono mascherarsi da personaggi fantastici o da creature terrificanti e girare fra le case del quartiere alla ricerca di dolcetti.
Alla festa di Halloween è andata associandosi nel corso degli anni anche una ricca tradizione gastronomica, con pietanze a tema. Scopriamo assieme le 10 ricette più terrificanti che possono piacere ad adulti e bambini.
1. Dita di strega
Se vogliamo davvero stupire i nostri invitati con un dessert incredibilmente mostruoso, ma al contempo semplicissimo da preparare, possiamo puntare su questi biscotti. Realizzati con un impasto aromatizzato alla mandorla e vaniglia, basterà modellarli a forma di dita e decorarli con del gel rosso alimentare per simulare l’effetto del sangue. Posizionando la mandorla al posto dell’unghia otterremo un effetto molto verosimile. A questo link trovate l’intera ricetta da seguire passo passo.
2. Pizza con bulbi oculari
La pizza è un piatto intramontabile, a cui pochi di noi sanno resistere. Con un po’ di attenzione nel disporre gli ingredienti, può diventare anche un piatto d’effetto per la nostra orrorifica serata di Halloween. Ordiniamo in una pizzeria d’asporto una semplicissima Margherita, oppure, se ci sentiamo particolarmente ispirati, prepariamola direttamente nel forno di casa. Poco prima del termine della cottura, estraiamo la teglia e distribuiamo sulla nostra base delle mozzarelline. Al loro centro posizioniamo delle sezioni di oliva nera, come fossero delle pupille. Inforniamo ancora un paio di minuti, stando ben attenti a non far fondere le mozzarelle.
3. La frutta fantasma
Sappiamo bene quanto sia difficile convincere i nostri bambini a mangiare frutta e verdura, alimenti ricchi di vitamine e sali minerali. Con qualche piccolo accorgimento potremo però trasformare la merenda in un momento davvero molto speciale. Delle piccole gocce di cioccolato ci aiuteranno infatti a trasformare delle mezze banane in allegrissimi fantasmini con occhi e bocca; un pezzo di sedano renderà invece i nostri mandarini spettacolari mini-zucche arancioni.
4. Brownies di Halloween
Trasformiamo la nostra tavola in un tenebroso e golosissimo cimitero! Il procedimento è semplicissimo: prepariamo in una teglia quadrata o rettangolare una comunissima torta al cacao. Ricordiamoci di ricoprirla con una glassa lucida che darà uniformità a quello che diventerà il terriccio del nostro cimitero. Tagliamo a metà dei pavesini che ci serviranno per realizzare le lapidi. Se vogliamo, rendiamo tutto più spettrale scrivendo “RIP” con la crema al cioccolato sui nostri biscotti. Il nostro dolce è già abbastanza spaventoso ma, se abbiamo ancora un po’ di tempo, possiamo decorarlo ulteriormente con dei piccoli elementi in pasta di zucchero colorata: zucche in miniatura o candele, ad esempio.
5. Le piccole mummie di Halloween
Vogliamo realizzare un goloso snack salato che piacerà di certo a tutti in famiglia? Ci bastano alcune confezioni di würstel (quelli di piccole dimensioni) e un rotolo di pasta sfoglia già pronta. Possiamo trovare entrambi gli ingredienti nel banco frigo di qualunque supermercato. Come procedere? Srotoliamo la sfoglia e tagliamola in strisce larghe circa mezzo centimetro. Utilizziamole per “fasciare” i nostri würstel, come fosse una benda, stando attenti a lasciare libera una piccola parte della superficie. Con la sfoglia avanzata, realizziamo poi delle palline che diventeranno gli occhi delle nostre piccole mummie. Inforniamo tutto per circa mezz’ora.
6. Ragni di frutta
Buoni e salutari: sono i ragni di frutta, molto facili di preparare e ricchissimi di sostanze nutritive. Ci servono solo alcuni acini d’uva nera da pasto, una confezione di uva sultanina e alcuni stuzzicadenti. L’acino diventerà il corpo del nostro ragno, mentre gli stuzzicadenti, sui quali avremo infilzato l’uvetta sultanina, diventeranno le zampette. Possiamo ora decorare la nostra tavola con questi deliziosi e squisiti animaletti.
7. I biscotti alieni
La nostra colazione sarà di certo più allegra con questi simpaticissimi biscotti che riprendono le sembianze di un mostriciattolo o di un alieno. L’impasto è molto simile a quello che abbiamo preparato poco sopra per le nostre Dita di strega. Questa volta dobbiamo dare però ai nostri biscotti una forma tonda, simile a quella di un viso, posizionando sulla superficie due gocce di cioccolato come fossero degli occhi. Informiamo il tempo sufficiente a cuocere i biscotti e a far sciogliere le gocce di cioccolato, che diventeranno lucidi e languidi proprio come occhi veri.
8. Vermi commestibili
Qui le cose si complicano un po’: per realizzare questo dolce orripilante dobbiamo innanzitutto preparare in una pentola la gelatina alimentare. Una volta raffreddata, uniamola a della panna da montare e ad alcune gocce di colorante. La consistenza deve essere densa e non troppo liquida. Disponiamo quindi delle cannucce (quelle comunemente utilizzate per le bevande) all’interno di un contenitore ampio. Versiamo il nostro composto all’interno delle cannucce, cercando di farne uscire il meno possibile. Per estrarre i nostri vermi dalle cannucce passiamoci sopra un mattarello o immergiamole per pochi secondi nell’acqua calda. Tutta la ricetta a questo link.
9. Le ciambelle con gli occhi
Ecco un altro dolce assolutamente semplice da preparare. Acquistiamo al supermercato, in pasticceria oppure prepariamo da noi le classiche ciambelle ricoperte di cioccolato. Con la pasta da zucchero colorata realizziamo dei piccoli dischi di colore diverso, alcuni con diametro di 3 centimetri ed altri con diametro di 1 centimetro. Sovrapponiamo i due dischi e posizioniamoli nel centro delle ciambelle. I nostri dolci sembreranno degli occhi che ci scrutano curiosi.
10. Denti di mela
Concludiamo la nostra rassegna delle più belle ricette di Halloween con un altro piatto estremamente semplice da preparare e a base di frutta. Delle sottili fette di mela rossa e dei piccoli marshmallow ci bastano per modellare le forme di una simpatica bocca: con l’aiuto del miele fissiamo le varie parti in modo che non si stacchino.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo