La guida per risparmiare carburante
Inquinamento

10 consigli utili per risparmiare benzina

Spesso siamo costretti ad utilizzare l’automobile per gli spostamenti lavorativi o anche solo per il tempo libero. Le statistiche ci dicono che è una delle voci che più incidono sulla spesa delle famiglie italiane. Adottando pochi accorgimenti potremmo però ridurre di molto i nostri consumi, abbassando inoltre il tasso di inquinamento della nostra vettura. Ecco alcuni consigli.

  1. Guida sportiva? Meglio di no. La guida costante fa risparmiare parecchio carburante poiché il lavoro del motore non è incrementato da improvvise accelerazioni.
  2. Velocità costante. Sarebbe bene mantenere una velocità costante e non troppo elevata. Secondo il professor Onorati «lo stesso tratto di autostrada percorso a 90 Km/h anziché a 120 fa risparmiare combustibile. A velocità elevate, infatti, aumentano notevolmente le resistenze aerodinamiche e quindi il consumo».
  3. Spegniamo il motore durante le soste prolungate. Se ci capita di rimanere a lungo fermi al semaforo, in colonna o a un passaggio a livello, ricordiamoci di spegnere la nostra automobile.
  4. Attenzione alla temperatura. È sempre meglio spegnere gli impianti di climatizzazione una volta raggiunta la temperatura ideale.
  5. Finestrini chiusi. Teniamo i finestrini alzati per migliorare l’aerodinamicità dell’auto.
  6. Gomme sempre gonfie. La giusta pressione degli pneumatici ci aiuterà a ridurre la superficie a contatto con l’asfalto e dunque l’attrito del nostro veicolo.
  7. Non andare su di giri. Meglio mantenere una marcia più alta piuttosto che affaticare il motore. I nostri consumi resteranno così bassi e costanti.
  8. L’auto non è un ripostiglio. Non riduciamo la nostra macchina a un magazzino! Più carico sarà il veicolo, maggiore sarà il consumo di benzina.
  9. Meglio l’ibrido. «Il motore elettrico si comporta sia come motore vero e proprio, sia come generatore di corrente» spiega il professor Onorati. «In tal caso è in grado di effettuare la cosiddetta frenata rigenerativa, rallentando il veicolo e convertendo la sua energia cinetica in elettricità. Il motore elettrico si comporta cioè come la dinamo delle biciclette, una riduzione dei consumi che va dal 5 all’8%».
  10. Usiamo poco l’auto. Andare in bicicletta o a piedi è il modo migliore per risparmiare benzina e aiutare l’ambiente.