Riciclo rifiuti
10 consigli utili per ridurre i rifiuti
- È fondamentale fare in modo giusto la raccolta differenziata. Ogni comune decide autonomamente come classificare i materiali. Per questo è bene capire il modo corretto in cui funziona il riciclo nella nostra città, magari cercando notizie su internet.
- Cucinare gli avanzi non solo ci permette di risparmiare denaro ma, soprattutto, aiuta a non sprecare le risorse del pianeta.
- Non usiamo sacchetti di plastica per portare a casa la spesa. Meglio quelli biodegradabili o borse di stoffa o iuta.
- Evitiamo prodotti usa e getta e cerchiamo di comprare pile ricaricabili e fazzoletti e tovaglioli di stoffa.
- Verifichiamo se nella nostra città esistono negozi che vendono prodotti alla spina, in tal modo ridurremo di moltissimo la nostra produzione di rifiuti.
- Prima di buttare elettrodomestici, computer o telefonini, proviamo a farli riparare. Portiamoli da un professionista, oppure controlliamo se in città ci sono degli artigiani che insegnano a riparare gli oggetti.
- Cerchiamo di utilizzare internet per le nostre comunicazioni, anche con le amministrazioni o le istituzioni, anziché ricorrere alla carta. In molti casi la spedizione di una mail ha lo stesso valore legale di una lettera raccomandata.
- Per conservare i cibi cerchiamo di usare contenitori di vetro invece delle vaschette di alluminio usa e getta. Questi contenitori inquinano e la loro produzione comporta un enorme spreco di energia.
- Invece di gettare indumenti o giocattoli vecchi, che non sono rotti ma che magari semplicemente non ci piacciono più, doniamoli ad associazioni benefiche come la Caritas.
- Per profumare la nostra casa, non copriamo costosi deodoranti chimici al supermercato, ma confezioniamo dei sacchetti con fiori di lavanda.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo