Un vasetto di miele (foto: http://today.tamu.edu/)
Benessere green

I 10 antibiotici naturali nascosti nella nostra cucina

Un’alimentazione curata e accorta può fornirci tutto il nutrimento e il benessere di cui abbiamo bisogno. Non solo: una selezione attenta di ciò che finisce sulla nostra tavola ci aiuta a combattere malanni e infezioni, rafforzando le nostre difese immunitarie e prevenendo le fastidiose indisposizioni tipiche della stagione autunnale. Molto prima che gli antibiotici entrassero nelle nostre case, la salute passava inevitabilmente attraverso erbe e piante. Rimedi naturali, con l’innegabile vantaggio di portare beneficio al nostro organismo senza sviluppare le resistenze che l’impiego massiccio degli antibiotici può generare.

Scopriamo assieme quali sono i 10 rimedi che non possono mancare nella nostra cucina.

1. ECHINACEA

L’uso officinale di questa pianta originaria del Nord America si perde nel tempo. Gli Amerindi la usavano per curare piaghe e affezioni varie della pelle, ferite da traumi, morsi dei serpenti, vaiolo, morbillo, parotite epidemica, artrite e per la preparazione di collutori. Oggi all’echinacea è attribuito un ruolo di primo piano nel rafforzamento delle difese immunitarie. Oltre agli usi esterni per scopi medicamentosi o fitocosmetici, la pianta può essere usata anche per la cura delle affezioni influenzali e del raffreddore. L’Agenzia europea per i medicinali riconosce la validità dell’Echinacea purpurea per la prevenzione e il trattamento del raffreddore. I preparati a base di echinacea non dovrebbero essere assunti per più di 10 giorni e sono sconsigliati per i bambini sotto i 12 anni.

2. MIELE
Un vasetto di miele (foto: http://today.tamu.edu/)
Nell’antica Roma, il miele veniva utilizzato sul campo di battaglia per curare le ferite e prevenire le infezioni. Le civiltà di tutto il mondo continuano a considerare il miele uno dei migliori antibiotici naturali, antimicrobici, antinfiammatori e antisettici noti agli uomini. Un enzima presente nel miele rilascia perossido di idrogeno. Questo processo aiuta il corpo a combattere le infezioni e impedisce la crescita dei batteri. Lenitivo per il sistema digestivo, il miele elimina le tossine dal sangue e regola l’efficienza del nostro fegato. Il miele di Manuka della Nuova Zelanda ha dimostrato in particolare di avere i più alti livelli di antiossidanti e poteri curativi. Il miele biologico crudo è l’opzione migliore in quanto la maggior parte dei metodi di pastorizzazione uccide gli effetti antiossidanti.

3. ACETO DI MELE


Se assunto quotidianamente in piccole quantità, l’aceto di mele protegge il nostro corpo con un’azione antibiotica e antisettica, naturalmente alcalinizzante per il sistema, prezioso alleato contro il colesterolo e contro il rischio di cancro. Astringente naturale privo di sostanze chimiche, l’aceto di mele può essere usato localmente per disinfettare e sterilizzare.

4. OLIO DI ORIGANO


Anche questo è uno di quei rimedi conosciuti e validi da centinaia di anni. Gli oli essenziali estratti dalle piante sono alla base della medicina olistica. La maggior parte delle piante da cui si ricavano crescono lungo le sponde del Mediterraneo. Una di queste è certamente l’origano. L’olio ricavato da questa pianta è considerato anti-microbico, antibatterico, anti-parassitario, anti-virale e anti-fungino. Può essere usato internamente ed esternamente nel trattamento di ferite, problemi respiratori, disturbi digestivi, ma anche contro il comune raffreddore. Ricco di antiossidanti conosciuti come fenoli e flavonoidi, non solo è utile a sintomo conclamato, ma rafforza anche il sistema immunitario.

5. ESTRATTO DI SEMI DI POMPELMO


È un estratto liquido ottenuto da semi, polpa e membrane bianche del pompelmo. Uno studio recente ha dimostrato la sua efficacia contro più di 800 tipi di virus e batteri, più di un centinaio di ceppi di funghi e molti parassiti. Ad alto contenuto di antiossidanti, l’estratto di semi di pompelmo aumenta l’immunità, alcalizza il corpo in modo naturale, e facilita la digestione, migliorando la flora batterica intestinale.

6. AGLIO


L’aglio crudo contiene un composto chiamato allicina, con proprietà simili alla penicillina, che si libera quando viene tagliato, pestato o masticato. Questa pianta della famiglia delle bulbose è antibiotica, anti-infiammatoria, anti-virale, anti-parassitaria, anti-fungina, e antiossidante. Contribuisce inoltre a combattere i radicali liberi responsabili di numerose malattie.  Numerosi studi hanno indicato la validità dell’allicina per ridurre l’aterosclerosi e per contrastare la formazione di depositi grassi. L’aglio contiene anche vitamine, nutrienti e minerali che sono benefichi per il benessere totale del corpo. Con pochi centesimi di euro potremo portare a casa un alleato preziosissimo per la nostra salute.

7. CAVOLO 


Grazie ai composti e ai microelementi al suo interno, il cavolo è molto utile per ricostituire le riserve minerali dell’organismo. Basta una quantità di cavoli pari a una tazza per soddisfare il 75% del fabbisogno giornaliero di vitamina C di un individuo adulto. Ma benefica per noi è soprattutto la sua funzione regolatrice del transito intestinale, utile a prevenire molte forme tumorali.

8. OLIO EXTRAVERGINE DI COCCO

Questo distillato ottenuto dalla polpa del cocco possiede proprietà naturali anti-fungine e anti-microbiche. È inoltre ricco di antiossidanti che non si possono trovare altrove in natura. Usiamolo per rafforzare il sistema immunitario, per dare equilibrio alla nostra tiroide, per combattere il colesterolo e tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, migliorando anche la funzionalità del cervello. Se vogliamo iniziare la giornata con un po’ di sprint, ricordiamoci di aggiungerne un cucchiaino al nostro caffè del mattino.

9. FERMENTI


Questi piccoli microrganismi lavorano per aumentare e preservare la flora benefica che si trova nel nostro intestino. La scienza ha dimostrato che un intestino equilibrato è una delle chiavi per il benessere generale e per un migliore stile di vita. Ma dove possiamo trovarli? Gli alimenti fermentati sono ricchi di questi elementi. Crauti, aceto di mele, cetrioli crudi e yogurt probiotico sono una fonte preziosa.

10. ARGENTO COLLOIDALE


Questa particolare miscela di particelle d’argento rappresenta un antibiotico naturale, utilizzato per secoli nella medicina tradizionale. Impieghiamolo con cautela, perché un eccesso di argento – che è un metallo pesante – può essere tossico per il nostro organismo. La sua funzione benefica sta nella capacità di disattivare l’enzima che consente ai batteri monocellulari di moltiplicarsi. Privati dell’ossigeno, i batteri e i virus vengono distrutti.